Comune di Cavriago
L’Archivio Fotografico del Comune di Cavriago documenta la realtà storica del paese da fine Ottocento ai giorni nostri, attraverso la raccolta e la messa a disposizione di immagini appartenenti al patrimonio dell’amministrazione comunale o provenienti da famiglie, enti e associazioni del territorio.
Le immagini riproducono avvenimenti, luoghi e personaggi, fornendo così uno spaccato visivo della vita sociale, economica e politica del paese e l’evoluzione nel tempo del suo paesaggio urbano e naturale.
L’Archivio ha come scopo la condivisione con la propria comunità e la tutela di questa raccolta di grande valore documentario.
Attualmente il patrimonio è costituito da 12.000 immagini.
 
 
 

 
 

12144 accessi dal 27/09/2013


SERVIZI
E’ possibile richiedere la consultazione o la copia in digitale e in alta risoluzione delle immagini presenti in Archivio, compilando gli appositi moduli
 
CAMPAGNE DI RACCOLTA
L’Archivio Fotografico è costantemente attivo nella ricerca e raccolta di immagini presso enti, associazioni e famiglie di Cavriago. Le fotografie raccolte vengono digitalizzate, catalogate* e inserite nel catalogo on-line per la loro visione. Gli originali vengono restituiti al legittimo proprietario entro un mese dalla data di consegna.

* Le immagini presenti in archivio sono catalogate in base alle regole internazionali di catalogazione ISBD – NBM ed in base al soggettario curato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
 
INFO
Orario di apertura al pubblico:
mercoledì 15.00 – 19.00
c/o Multiplo Centro Cultura Cavriago
via della Repubblica, 23
42025 Cavriago
CONTATTI
Barbara Dallasta
E-mail: b.dallasta@comune.cavriago.re.it
Tel. 0522/373472 (Archivio Fotografico)
Tel. 0522/373466 (Multiplo)
 
I VOLONTARI DELL’ARCHIVIO
Partecipano alla buona riuscita di questo progetto cittadini interessati al recupero della memoria locale, che mettono a disposizione il loro tempo in forma gratuita e volontaria. Sono volontari “Amici del Multiplo” e volontari “Ricercatori di Memorie Auser”. Si occupano in particolare di: digitalizzazione delle immagini, raccolta del materiale fotografico presso famiglie, enti o associazioni del territorio, progetti di ricerca e realizzazione mostre, supporto nelle attività di promozione dell’archivio, ecc…
 
AVVERTENZE
Le immagini presenti sul sito non possono essere scaricate, riprodotte, manipolate, digitalizzate e archiviate in alcun modo senza l’apposita autorizzazione. Le immagini sono coperte da una filigrana digitale che ne tutela e ne limita l’utilizzo senza i regolari permessi.